Consulenza ed analisi finanziaria per la rideterminazione del debito.
Con l'analisi dello stato finanziario dell'Impresa o della Famiglia si identifica la situazione entrando nel dettaglio di tutti i rapporti (aperti, o chiusi da meno di 10 anni) con gli istituti di credito.
Focalizzando, quindi, gli obiettivi, si può avere la possibilità di:
- tutelare il Cliente nei confronti di eventuali azioni di rientro,
- riscadenziare i debiti nei confronti della banca,
- capire se eventuali azioni effettuate dalla banca siano state lecite o meno,
- riportare liquidità.
Per conoscere la possibilità eventuale di compiere determinate azioni, siano esse di ripristino, di chiusura o di rivalsa, sarà necessario eseguire delle analisi puntuali su tutta la documentazione relativa ai contratti bancari sottoscritti con l'istituto di credito, sia attivi che estinti (la prescrizione è decennale).
Dalla valutazione delle posizioni, delle relazioni e delle analisi documentali si potranno stabilire le strategie di approccio con gli istituti di credito.
Domande Comuni
1
Come mi sta trattando la mia banca sui conti correnti affidati, sui mutui, sui finanziamenti, sui leasing?
La mia banca sta rispettando le norme di Legge sugli interessi, spese, commissioni che mi sta applicando?
La mia banca mi ha fatto firmare un contratto derivato. Di cosa si tratta?
La mia banca mi ha messo in sofferenza: ha il diritto di farlo?
La mia banca mi ha chiesto il rientro per il saldo a debito del conto corrente: è corretto l’importo che mi sta chiedendo?
Sono solo alcune delle domande che ci vengono poste ed alle quali viene data risposta mediante un’attenta valutazione della documentazione fornita.
E’ possibile rilevare e quantificare eventuali irregolarità messe in atto nel corso degli anni dagli istituti di credito a danno della clientela. Sebbene la normativa in questo settore abbia subito continue modifiche nel corso degli anni, non è infrequente imbattersi ancora oggi in pratiche assolutamente illegali tra le quali citiamo, a solo titolo esemplificativo, l’anatocismo (la produzione di interessi da altri interessi), l’usura, l’applicazione di commissioni indebite e di interessi ultra-legali, l’indeterminatezza di norme contrattuali in violazione delle disposizioni di Legge in materia.
Chi è interessato?
E’ ormai assodato che uno dei principali problemi che incontrano i correntisti è la trasparenza contrattuale che le banche dovrebbero garantire.
Molte Aziende, per vari motivi che non è ora il caso di richiamare, ma che tutti ben conoscono, in particolare chi siede sul ponte di comando dell’Azienda, non hanno la possibilità di svolgere un efficace controllo in questo campo (ed ancora più difficile è per i Privati). Di conseguenza il rapporto tra correntista ed istituti di credito non è paritario, risultando molto spesso sbilanciato a favore di questi ultimi; ciò compromette, di conseguenza, la capacità contrattuale dell’Impresa e dei Privati nei confronti delle banche. La carenza di tempo e di competenze specifiche fa sì che molti correntisti avvertano l’esigenza di assistenza da parte di un professionista che li metta in condizione di interloquire con gli istituti di credito ad armi pari.
Finservices svolge i propri servizi, in collaborazione con il correntista, mediante interventi strutturati e personalizzati, da una parte volti a recuperare una liquidità che altrimenti andrebbe dispersa o dall'altra volti a sospendere o bloccare eventuali iniziative promosse dagli istituti di credito nei confronti del correntista.