Le SS.UU. ed i pareri contrapposti sulla questione.
Le #affermazioni di chi sostiene non esserci tasso #composto sui finanziamenti calcolati secondo le formule del tasso composto, sono quantomeno #illogiche.
A questo scopo, racconto un aneddoto che ha accompagnato la mia giovinezza, per il quale chiedo anticipatamente scusa a tutti i matematici puristi.
Mio fratello sosteneva che il numero uno è uguale e diverso da sé stesso.
A dimostrazione di questa sua #tesi, faceva il seguente esempio:
Secondo le nozioni di matematica, si può esprimere la seguente #uguaglianza:
1=1
ma è anche uguale a:
1= 1/3+ 2/3
che si può scrivere anche come:
1=0,3 ̅+ 0,6 ̅=0,9 ̅
Quindi, 1=0,9 ̅
Agli esperti di #matematica, risulta evidente che questo “paradosso” è legato al fatto che, per definizione, un numero periodico rappresenta una “approssimazione”, con la conseguenza che 1 è solamente uguale a 1.
Allo stesso modo, ritengo sia illogico, indimostrabile e non sostenibile che un calcolo effettuato utilizzando la formula del tasso composto possa produrre un risultato che composto non è.
Va allora ricercata, e dimostrata, quale sia la causa di questa apparente discrasia nella quale un calcolo effettuato con una #formula del tasso composto sembra possa dare come #risultato un “effetto” semplice.
La formula del tasso composto per il calcolo dell’ammortamento a rate costanti prevede che gli interessi calcolati ad ogni singolo pagamento vadano sommati al #capitale residuo, con lo scopo, appunto, di ottenere che il tasso sia composto.
Si badi bene, “calcolati”, non “pagati”.
Il risultato è che, al fine di ottenere il risultato sopra esposto, è previsto che il pagamento delle singole rate nomini una porzione della #rata, che in realtà è di solo #capitale, come interessi.
Il risultato prodotto da questo artificio produce la diminuzione del capitale rimborsato esattamente della quota denominata “interessi”, con l’effetto che il capitale residuo è artificiosamente aumentato esattamente dell’importo degli interessi.
Da qui, la capitalizzazione degli interessi ed il conseguente inevitabile effetto #dell’anatocismo.